Al via la XX Special Olympics European Football Week: all’insegna dello Sport Unificato e dell’inclusione
Settembre 24, 2020 22 Visualizzazioni

Al via la XX Special Olympics European Football Week: all’insegna dello Sport Unificato e dell’inclusione

Al via la XX edizione della Special Olympics European Football Week in tutta Europa. Sono circa 20mila i partecipanti, tra atleti e partner, rispettivamente con e senza disabilità intellettiva, sono provenienti da 25 paesi europei-eurasiatici e sono pronti a scendere in campo, in formazioni miste in oltre 200 eventi.

La settimana europea del calcio si svolgerà con il supporto della UEFA dal 23 al 30 settembre 2020. L’evento, che rientra nella settimana europea dello sport, comprenderà, in tutta Italia, diverse attività di calcio unificato, messe in campo in sicurezza e nel pieno rispetto di tutte le norme anti-covid, e diverse iniziative con sempre al centro il messaggio di inclusione attraverso lo sport.

In Italia, tra i diversi eventi previsti, spiccano le partite con l’A.S. Roma Calcio a 5, in programma questa mattina a Frascati, e quella in programma a Torino, venerdì 25 settembre, tra gli atleti di Special Olympics e le persone del Centro migranti di Settimo Torinese. Il Focus della settimana europea del calcio si concentrerà sull’organizzazione di eventi locali, per tutti i livelli di abilità.

Special Olympics Italia lancia anche la campagna #Ilcalciopermeè che viene trasmesso sui social network per trasmettere messaggi positivi di gioia ed esultanza, al fine di ripartire con l’inclusione della persona umana.

Tutti possono scendere in campo, in questa eccezionale settimana europea del calcio, grazie anche alla piattaforma online messa a disposizione da Special Olympics Europa-Eurasia che oltre a promuovere l’evento mette nuovamente in connessione atleti e non al fine di celebrare un ritorno al gioco di squadra dopo la pausa forzata dovuta al covid-19.

Previous 'Robocop' Rodolfo Fortino sposa il progetto FF Napoli calcio a 5.
Next 18 milioni di prestazioni sanitarie rinviate a causa del coronavirus

Può interessarti anche

Calcio

In media stat virtus: Sado Mané

“In media stat virtus” dicevano i latini, ed é proprio vero che “la virtù sta nel mezzo”, infatti quello che ha detto Sadio Mané ha appassionato non solo i tifosi

Calcio

N’Golo Kante il re che partì dal basso

Le storie dei grandi campioni lasciano sempre dietro domande e curiosità, ci si chiede da dove provengano, chi siano veramente, in quale tipo di famiglia siano cresciuti, i tecnici dello

Calcio

Per il Sant’Egidio femminile un netto successo con la Ternana

La prima partita del Sant’Egidio Femminile della nuova stagione 2020/21 finisce con un’ottima vittoria. Le gialloblù hanno esordito in Coppa Italia contro la Ternana ed hanno ottenuto un netto successo