Il Judo é uno degli sport più completi
11 Gennaio, 2020 7860 Visualizzazioni

Il Judo é uno degli sport più completi

Secondo il CIO, Comitato Olimpico Internazionale e l’UNESCO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, il Judo é uno degli sport più completi.

Una disciplina che porta con sé valori importanti come il rispetto e l’amicizia, che anche attraverso il combattimento all’interno del tatami sono presenti sotto forma di fair play.

Per noi di crossover sport:

“il judoka é un lottatore nato, e all’interno del tatami c’é un’umiltà tanto grande da far sembrare tutti parte di un’unica energia”. 

 

L’UNESCO definisce il Judo una disciplina adatta a qualsiasi età, ovviamente con le dovute limitazioni, e dai 4 ai 21 anni può essere la migliore formazione per bambini e ragazzi.

Judo crossoversport

La pratica del Judo consente:

  • un’educazione psicologica
  • sviluppo dell’autostima
  • l’incremento delle capacità di autocontrollo.

E’ uno sport che stimola:

  • l’espressività delle emozioni,
  • favorisce l’acquisizione di maggiore sicurezza in sé stessi.

Dal punto di vista fisico organico, attraverso il Judo, si permette:

  • l’utilizzo di tutti i muscoli senza eccezioni,
  • lo sviluppo armonico e simmetrico,
  • una formazione muscolare ed ossea,
  • un corretto sviluppo di tutti gli organi e sistemi del corpo.

Il Maestro Jigoro Kano

Cosa disse il maestro Jigoro Kano fondatore del Judo:

“Il judo è la via più efficace per utilizzare la forza fisica e mentale. Allenarsi nella disciplina del judo significa raggiungere la perfetta conoscenza dello spirito attraverso l’addestramento attacco-difesa e l’assiduo sforzo per ottenere un miglioramento fisico-spirituale.

Maestro Jigoro Kano

Il perfezionamento dell’io così ottenuto dovrà essere indirizzato al servizio sociale, che costituisce l’obiettivo ultimo del judo.

Ju è un bellissimo concetto riguardante la logica, la virtù e lo splendore; è la realtà di ciò che è sincero, buono e bello.”

Previous Il convegno sul ginocchio e la ginnastica
Next Rafael Nadal continua a stupire durante l'Atp Cup 2020

Può interessarti anche

Educazione allo sport

Progettare lo sport.

Quando si presentano progetti sportivi bisognerebbe avere una visione globale, raccogliere non solo idee, ma progettarle per una riuscita degli obiettivi a lungo termine. Avere lungimiranza significa non guardare soltanto

Educazione allo sport

Nelson Mandela lo sport può unire un popolo

“MADIBA”aveva capito una cosa fondamentale: che lo sport accomuna dal punto di vista emotivo la maggioranza delle persone, ma sopratutto che lo sport può unire un popolo. Icona delle battaglie

Cultura sportiva

Chi sono gli atleti più pagati dell’ultimo decennio

Gli uomini più ricchi del pianeta sono ben altri, lo sappiamo bene, ma il mondo dello sport fa la sua degna parte e la sua decorosa figura; ecco chi sono