Lega Nazionale Dilettanti, dopo il logo arriva il francobollo celebrativo
Dicembre 15, 2019 1336 Visualizzazioni

Lega Nazionale Dilettanti, dopo il logo arriva il francobollo celebrativo

Lega Nazionale Dilettanti, dopo il logo arriva il francobollo celebrativo

La Lega nazionale dilettanti viene istituita nel 1959 ed é l’organizzazione sportiva più grande d’Europa, nel corso degli anni ha rinnovato lo stile giungendo alla rappresentazione di un logo per il 60° anno dalla sua fondazione.

Ma oltre a questo cambiamento importante legato all’immagine, a breve arriverà anche il francobollo celebrativo appositamente dedicato.

Vediamo dunque i loghi, il francobollo e il cortometraggio del regista Brancaccio girato per il 60° anno dalla nascita della LND: “Il Cuore del Calcio”.

Il rinnovamento del logo

Il logo utilizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti dal 2008 al 2017 é di forma circolare e presenta le sigle FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) in alto a destra e L.N.D. grande al centro, il pallone da calcio disegnato viene impresso all’interno della D finale.

Visibili lateralmente la bandiera italiana che attraversa verticalmente la scritta centrale e le 4 stelle rappresentative dei mondiali vinti dalla nazionale di calcio a 11 (1934, 1938, 1982 e 2006); la scritta Lega Nazionale dilettanti viene invece posizionata in alto a sinistra.

Il logo utilizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti dal 2017 al 2019 é in pratica lo stesso con l’aggiunta della scritta ITALIA, posizionata in basso a sinistra.

L’ultima variazione ha portato al cambiamento totale del logo inizialmente descritto, viene presentata nel 2019 per il 60° anno dalla nascita della LND:

Il francobollo celebrativo

Il 2019 é un’annata importante per il calcio dilettantistico e giovanile, per questo motivo riprendiamo una frase pronunciata dal presidente della LND e vice presidente vicario della FIGC Cosimo Sibilia: “La Lega Nazionale Dilettanti non è solo una comunità sportiva, ma è anche e soprattutto una straordinaria realtà sociale”. 

Il Presidente ha firmato anche il bollettino illustrativo di emissione dei francobolli celebrativi e ha descritto la LND come una “grande famiglia...”, parlando anche “…dei tre i valori fondamentali: fair play, fedeltà e impegno sociale“.

La produzione dei francobolli sarà di 500mila esemplari, verranno distribuiti da Poste italiane, emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico e stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

L’opera del regista Onofrio Brancaccio per il 60° anniversario

 

Video raccolto da:

Le foto per “Lega Nazionale Dilettanti, dopo il logo arriva il francobollo celebrativo” sono raccolte da:

 

Previous Lo sport si impara giocando
Next L'idea del colpo perfetto

Può interessarti anche

Salute e sport

Coronavirus: Cosa devono fare le società sportive

Misure relative al DCPM 4 marzo 2020 Cosa devono fare le società e le associazioni sportive italiane per l’emergenza coronavirus COVID-19, vediamolo insieme in questo nostro ultimo post. Il decreto

News

Berlusconi lascia il San Raffaele e batte il coronavirus 1-0

La palla é ancora al centro, da esperto di vita calcistica Berlusconi lo sa benissimo, per lui infatti i giocatori di calcio hanno conquistato 29 trofei ufficiali in 31 anni,

Altri sport

Tim Shriver per Special Olympics, “giocate, siate in salute, siate attivi”

Il discorso del Presidente di Special Olympics International Tim Shriver, rivolto a tutto il Movimento: “Ciao a tutti e buon giorno di San Patrizio. In un momento in cui dovremmo