16 Giugno, 2016 0 929 Visualizzazioni

Lo Sport, un mondo a parte che unisce tutti.

Presentare dei progetti all’interno dei comuni, che hanno come visione a lungo termine lo Sport e le Crescita, è un punto focale di partenza per non uscire da una linea già tracciata dai gruppi sociali che antepongono la lungimiranza per lo sviluppo di un territorio a tutto il resto.

La parola “Sport” unisce tutto il mondo, senza differenze, ma è la “Cultura Sportiva” che andrebbe diffusa in maniera capillare all’interno del tessuto sociale.

Lo Sport e la Cultura Sportiva

“Cultura Sportiva”, rende meglio l’idea della completezza che dovrebbe avere il panorama sportivo nella sua essenza primordiale e nella sua interezza.

La Crescita di un individuo all’interno della struttura sportiva, all’interno dell’Associazione e del gruppo sportivo del quale fa parte, avviene in modo naturale quando si determinano tutti i processi educativi, sociali, formativo-sportivi e di prestazione.

La Crescita dell’individuo, la Crescita dell’atleta, la Crescita economica, sono tutti gruppi di parole che viaggiano insieme verso la stessa direzione. Non vedere la Crescita economica all’interno del panorama sportivo comunale, regionale e nazionale, significa non riuscire a valutare cosa possa dare lo sport ad un territorio.

E’ doveroso ricordare il marketing territoriale abbinato allo sport, ampiamente descritto su numerose pubblicazioni, perché avere come conoscenze l’ applicazione di progetti sportivi, a breve e a lungo termine alla Crescita economica di un territorio può essere un punto di forza da tenere in considerazione.

L’organizzazione di eventi con tema sportivo cadenzati durante l’anno, sarebbe un ottimo punto di partenza per avviarsi lungo il cammino della Crescita.

Rimanere legati affettivamente ai successi del passato è cosa doverosa, ma rimanere ancorati ai successi sportivi del passato e lamentarsi di quello che poteva essere, che dovrebbe essere e che non sarà mai, non farà mai visualizzare obiettivi pratici e fattibili.

Previous Test racchette e corde per il tennis
Next Cosa s'intende per rigidità e flessibilità

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/crossover/public_html/wp-content/themes/trendyblog-theme/includes/single/post-tags-categories.php on line 7

Può interessarti anche

Educazione allo sport

Progettare lo sport.

Quando si presentano progetti sportivi bisognerebbe avere una visione globale, raccogliere non solo idee, ma progettarle per una riuscita degli obiettivi a lungo termine. Avere lungimiranza significa non guardare soltanto

Educazione allo sport

Perché le società sportive sono reference model

Le società sportive rappresentano il primo interlocutore per i giovani e le famiglie, e rivestono oggi un ruolo strategico nel panorama sportivo locale e nazionale, ecco dunque perché le società

Educazione emotiva

L’abbraccio per la cura e la crescita

Ci siamo chiesti se un atleta é più forte se ha ricevuto le giuste cure da piccolo,vediamo dunque perché è importante l’abbraccio per la cura e la crescita. Siamo convinti